Sinopsis
L'Abissino è una delle razze feline più antiche.
Definito per le sue movenze come il puma in miniatura, attrae i gattofili di tutto il mondo con la sua elegante armonia estetica.
È tra le dieci razze più diffuse negli Stati Uniti e tra le cinque nel Nord America, mentre in Europa e in Italia è meno diffuso.
Gli Abissini sono gatti di corporatura media, a pelo corto, dal portamento elegante e dalla spiccata individualità. Il mantello ha colore intenso ed è ben visibile il “ticking” (ogni singolo pelo ha un colore base, interrotto da due o tre bande di pigmento più scuro e termina sempre con la punta scura).
Le sue particolari caratteristiche fisiche lo rendono il gatto più veloce e agile tra tutte le razze feline.
Poiché gli Abissini sono portatori del gene responsabile del pelo lungo, è sempre possibile che in una cucciolata vi sia qualche gattino a pelo semilungo (Somalo).
Può raggiungere anche i 18-20 anni di età.
Il Somalo è la variante a pelo medio-lungo dell'Abissino, da cui differisce solo per la lunghezza del pelo, poiché i due standard di razza corrispondono.
Il somalo è una combinazione di bellezza e personalità. La prima cosa che cattura la nostra attenzione è la bellezza e l'unicità del somalo.
Il pelo semilungo del Somalo è soffice e arioso, il mantello ha un colore straordinario, sembra quasi avere una criniera. Gli occhi sono ambrati, le orecchie grandi, i baffi lunghi e la coda fluente e vaporosa, portata sempre a pennacchio, sembra quella di uno scoiattolo.
Attenzione!
Il somalo può creare dipendenza. Una volta che ne hai avuto uno, potresti scoprire che nessun altro gatto potrà mai sostituirlo.